Business Strategy and S&OP

3 Agosto 2022by Andrea Marulli
SALES AND OPERATIONS PLANNING

L’attività di pianificazione, rappresenta il “timone” per lo sviluppo della business strategy, da cui vengono elaborate le linee guida, legate a momenti di ripianificazione e aggiustamenti, su archi temporali sempre più brevi per via di un mercato complesso e incerto. La complessità e l’instabilità del mercato, unitamente ad obiettivi di area (finance, sales, operations, supply chain) discordanti, rischiano di tradursi, per un organizzazione, in un “ritrovarsi alla deriva in balia di una tempesta”.

La pianificazione delle vendite, della produzione e di conseguenza della supply chain, consente, se costruita su obiettivi coerenti con la strategia di business e non su singole attività, di migliorare le prestazioni complessive dell’organizzazione.

In alcuni settori più che in altri, produzione e vendite risultano essere due dimensioni con obiettivi spesso divergenti che influenzano negativamente le altre.

Costruire obiettivi di fatturato sfidanti per la forza vendita, spesso rischia di tradursi in un aumento dei costi operativi e di gestione o ancora peggio nel B2B, una pressione a valle, con conseguente sovradimensionamento degli stock in magazzino presso i clienti e alterazione delle attività di pianificazione.

Molti Amministratori, si meraviglierebbero nello scoprire che il commerciale “top performer” in termini di vendite, in realtà sia il più efficace ma economicamente il meno efficiente.

Come spesso accade, è necessario ricercare il giusto bilanciamento, attraverso una correlazione con gli obiettivi di business e una valutazione delle performance del personale costruita su di essi.

Nell’info-grafica vengono evidenziati possibili punti di convergenza tra obiettivi che presi singolarmente risulterebbero contrapposti.

Il focus è chiaramente sulla dimensione della struttura organizzativa, al cui crescere della complessità è spesso correlata una maggior rigidità gestionale con conseguente aumento della distanza comunicativa tra reparti e un inevitabile contrapporsi di obiettivi. Ridurre processi complessi, al minimo essenziale e ricostruirli tessera dopo tessera, permette di avere una visione d’insieme, una mappatura, che consente di individuare eventuali margini di miglioramento.

CONCLUSIONI

L’innovazione digitale contribuirà a integrare, pianificare e reiterare in tempo reale tutte le attività e i processi aziendali massimizzando “l’ottimo di business”.

“La dematerializzazione dell’organizzazione e con essa delle persone, contrae spazio e tempo, consentendo un integrazione non solo aziendale ma sistemica, sostenibile in termini di efficacia, efficienza e redditività”. 

Gli strumenti esistono, a noi tutti, l’impegno nel favorire il cambiamento all’interno delle organizzazioni, per una “ripartenza con il vento in poppa”!

CONTATTACI PER INTRODURRE APPLICATIVI DIGITALI PER LA PIANIFICAZIONE DELLE VENDITE E DELLA PRODUZIONE. 

 

 

Avatar photo

Andrea Marulli

Founder Growth Spiral Consulting. Un’innata propensione alle vendite nutrita da una formazione economica e legale ne hanno caratterizzato la crescita personale e professionale. Manager con oltre 12 anni di esperienza in sales&marketing e competenze di general management. Ottimi risultati in progetti di sviluppo commerciale in Italia e all'estero. Una laurea in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università degli Sudi di Siena, un percorso di formazione manageriale presso Bologna Business School. Project Manager ed esperto in Crowdfunding.

https://www.gspiral.it/wp-content/uploads/2024/08/Logo_GSPIRAL.jpeg

GSpiral Srl – Tutti i diritti sono riservati – Privacy PolicyCookies Policy (UE)

https://www.gspiral.it/wp-content/uploads/2024/08/Logo_GSPIRAL.jpeg

Growth Spiral Consulting Srls – Tutti i diritti sono riservati – Privacy Policy – Cookies Policy